Nel 1953 Serafino ed Elia aprono le porte dell’ospitalità a Marina di Ragusa, dando vita al Lido Azzurro 1953 da Serafino, il ristorante storico della famiglia che ancora oggi da il benvenuto sul lungomare del borgo marinaro e in cui crescono i figli Giuseppe e Antonio.
All’inizio del ventunesimo secolo, Giuseppe e Antonio decidono di avviare il proprio ristorante a Ragusa Ibla, rendendo omaggio al padre dedicandogli Locanda Don Serafino.
. La cucina, viene affidata a un giovanissimo Vincenzo Candiano. Un percorso di crescita e trasformazione della filosofia culinaria che porta lo chef di origini sciclitane ad ottenere il riconoscimento della stella Michelin nel 2007.
Nel 2004, l’apertura del boutique hotel di 11 camere nel cuore di Ragusa Ibla, a breve distanza dal ristorante. Una dimora dove farsi coccolare e vivere l’esperienza di una colazione del territorio creata da Vincenzo Candiano, servita nei bassi del palazzetto di fine ottocento.
Locanda Don Serafino ha uno stile contemporaneo e delicato, senza eccessi e con uno sguardo al passato ma senza nostalgia. Una naturale propensione a selezionare per gli ospiti il meglio: le materie prime al ristorante, una collezione con oltre 1600 etichette in cantina, il valore e il rispetto del territorio rappresentato dall’unicità del ristorante e della Luxury Suite e il calore dell’ospitalità ragusana.
Recente invece è l’avvio del nuovo progetto a Marina di Ragusa, Villas Don Serafino a pochi metri dal mare e a breve distanza dal beach club. Un complesso di sette ville indipendenti con giardino, piscina privata e jacuzzi sul terrazzo da dove ammirare i tramonti del sud-est siciliano.